HomeScuola Domenicale

SCUOLA DOMENICALE

Classi scuola domenicale:monitori della scuola domenicale

Infanti < 5 anni Domenica ore 17:30
Principianti 6-7 Domenica ore 17:30
Fanciulli 8-9 Domenica ore 17:30
Ragazzi 10-11 Domenica ore 17:30
Adolescenti 1 12-14 Domenica 16:00
Adolescenti 2 15-17 Domenica 16:00
Giovani 1 18-30 Domenica 16:00 
Giovani 2 31-49 Domenica 16:00 
Adulti > 50 Domenica 16:00 
Neofiti Domenica 16:00

La scuola “è un’istituzione avente fini educativi, e specialmente l’istruzione metodicamente ordinata”. Questa è la definizione che il dizionario della lingua italiana ci propone in merito a questa parola. La scuola è quindi un luogo dove, gradualmente, ogni persona può ricevere nozioni importanti, che in futuro potranno servire per la propria vita, il proprio lavoro e mettersi a confronto con la popolazione e la cultura che, progressivamente, evolve la società nella quale viviamo.
È inevitabile, dunque, affermare che la scuola è una base importante per ogni essere umano. È proprio sulla base di questa importanza che, nelle nostre chiese confraternite, già da diversi anni, nasce la“scuola domenicale” : una scuola cristiana che si svolge la domenica, giorno importante, nel quale, già ai tempi apostolici, i cristiani commemoravano la risurrezione del Cristo. Ogni domenica, la scuola domenicale offre ai propri studenti, argomenti biblici, approfondimenti, chiarimenti personali, insomma un’istruzione importante per la crescita spirituale di ciascun credente: dal fanciullo all’adulto. 
Come troviamo scritto in Efesini 4:18, i pagani, a motivo della propria ignoranza, commettevano sbagli e dissolutezze fino a compiere ogni tipo d’impurità. Questo, purtroppo, è quello che succede quando si vive estranei alla vita di Dio. Noi, in qualità di cristiani, non dobbiamo vivere come vivevano i pagani, ma cercare, come sta scritto in Efesini 4:20, di mettere in pratica gli insegnamenti che il Signore ci dà. È importante, quindi, vivere una vita consacrata al Signore riconoscendo di aver sempre bisogno degli insegnamenti divini. 
L’insegnamento cristiano è quindi un aspetto molto importante da non sottovalutare. La scuola domenicale è stata fondata per questo preciso scopo: insegnare a vivere una vita cristiana in conformità alla Parola di Dio, per poter crescere spiritualmente e vivere secondo il volere di Dio. Gesù fu l’esempio perfetto di maestro. Egli dedicò la Sua vita insegnando e dimostrando a tutti la propria deità e l’importanza per l’essere umano di non perire a causa dell’ignoranza, ma di santificare giorno dopo giorno la propria vita attraverso la Sua Parola. 
Grazie a questa preziosa attività ogni credente ha la possibilità di ampliare le proprie conoscenze dottrinali, che lo aiuteranno a vivere una vita cristiana come il Signore desidera. 
Ma l’aspetto più importante, che ogni fedele non deve sottovalutare, lo troviamo scritto in Giacomo 1:22 : non bisogna essere soltanto uditori della santa Parola di Dio, ma mettere in pratica ogni prezioso insegnamento, riconoscendo che il “vero cristiano” non è colui che frequenta la chiesa e le rispettive attività, ma colui che desidera piacere al Signore facendo quello che Egli vuole. 
Preghiamo dunque per questo prezioso servizio affinchè ogni “studente” possa ricevere importanti insegnamenti che saranno utili durante il percorso della vita cristiana e, inoltre, preghiamo affinchè ogni credente senta il bisogno di conoscere pienamente la Santa Parola di Dio; Parola che ravvede, riprende, conforta e ci aiuta in ogni momento della nostra vita.

PER VEDERE ALCUNE FOTO Clicca Qui

Mercoledì 23 Agosto 2017